Nuovo Tra Puglia e Basilicata: Dalla Val d'Itria alle Dolomiti Lucane - dal 24 al 27 Ottobre 2025 Visualizza ingrandito

Tra Puglia e Basilicata: Dalla Val d'Itria alle Dolomiti Lucane - dal 24 al 27 Ottobre 2025

I25065

Nuovo prodotto

TRA PUGLIA E BASILICATA

Dal 24 al 27 Ottobre 2025

DALLA VAL D'ITRA ALLE DOLOMITI LUCANE

Ostuni, Cisternino, Matera, Pietrapertosa & Castelmezzano, Trani

Sistemazione in Hotel 4 stelle nei Sassi di Matera

Maggiori dettagli

Data partenza 24/10/2025
Data ritorno 27/10/2025
Punto di partenza CASTEL SAN GIOVANNI, PIACENZA, LODI
Quota di partecipazione 765
Supplemento singola 195
Trattamento Mezza Pensione
Nazione Italia
Regione PUGLIA E BASILICATA
Minimo di partecipanti 30
NOMINATIVO HOTEL HOTEL CAT. 4*

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno: 24 Ottobre 2025 – CITTA' DI PARTENZA/BARI/OSTUNI/CISTERNINO/MATERA: Ritrovo dei partecipanti, partenza in pullman GT per l'aeroporto di Milano Linate, operazioni di check in e imbarco sul volo diretto per Bari con arrivo alle ore 10:20 circa. Partenza in bus per Ostuni, la "città bianca", è conosciuta per i suoi caratteristici edifici candidi. Visita guidata del della "città vecchia", famosa per le sue case completamente bianche grazie alla copertura di calce. A caratterizzarlo, oltre a questo, sono anche le numerose viuzze che si fanno strada tra le case, molte delle quali finiscono in un vicolo cieco. L'unica strada effettiva e degna di questo nome, è la cosiddetta "Via Cattedrale", che taglia il centro storico in due parti. Visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta e a Piazza della Libertà con il famoso Obelisco di Sant'Oronzo. Pranzo libero. Proseguimento per Cisternino meravigliosa località della Valle d'Itria. Incontro con la guida e inizio del percorso a piedi nel centro storico con: Piazza Vittorio Emanuele, uno dei luoghi simbolo del borgo; La Torre civica Normanno Sveva; La Chiesa di San Nicola di Patara; il Ponte della Madonnina, situato lungo via San Quirico, non distante dalla Torre Normanno Sveva ed infine Palazzo Vescovile. Al termine della visita, trasferimento a Matera in hotel 4* nel centro storico della “Città dei Sassi”. Cena e pernottamento.

2° giorno: 25 Ottobre 2025 – MATERA: Prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita guidata di Matera con partenza da Piazza Vittorio Veneto, cuore pulsante della città e punto di unione fra la città moderna e i Sassi. Si potrà ammirare la spettacolare vista del Sasso Barisano con in sottofondo la facciata della Cattedrale e poter scattare bellissime foto. Visita della Chiesa dello Spirito Santo, una delle tante Chiese Rupestri che costituiscono il patrimonio artistico di Matera. Successivamente si giungerà al Sasso Barisano e percorrendo Via Fiorentini, il paesaggio muterà radicalmente con la magnifica vista della Gravina e del Parco della Murgia Materana. Visita al Sasso Caveoso in Piazza San Pietro per poi concludere il tour in Piazzetta Pascoli. Pranzo libero in corso d'escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena, considerata la posizione strategica dell'hotel, possibilità di ammirare la città illuminata che si trasforma magicamente nel più grande presepe a cielo aperto del mondo.

3° giorno: 26 Ottobre 2025 – PIETRAPERTOSA/CASTELMEZZANO/CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE/MATERA: Prima colazione in hotel e partenza in bus per Pietrapertosa, arrampicato sulle Piccole Dolomiti Lucane e immerso nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato. Visita guidata del centro storico con le numerose gradinate e la preziosa Chiesa Madre. Pietrapertosa si snoda fino ai piedi dell’antico e suggestivo castello saraceno anch’esso scavato nella roccia. Proprio qui, nella parte più alta del paese, ci si ritrova all’interno di un mondo magico: piccole case contadine, incastrate l’una nell’altra e quasi poggiate alla roccia scoscesa, un labirinto di stradine e scalette tutte in salita, costituiscono il quartiere rimasto invariato nel tempo. Proseguimento per il borgo medievale di Castelmezzano che spunta come per magia dalle rocce delle Dolomiti lucane. Grazie alla sua particolarità è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Incontro con la guida per una passeggiata tra le vie del centro storico. Pranzo libero. Al termine partenza per la visita della Cripta del Peccato Originale, il luogo cultuale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo. È impreziosita da un ciclo di affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo, stesi dall’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera ed esprimenti i caratteri storici dell’arte benedettina-beneventana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: 27 Ottobre 2025 – TRANI/BARI/CITTA' DI PARTENZA: Prima colazione in hotel e in mattinata partenza in bus per per Trani, autentico gioiello sulla costa pugliese. Visita del centro storico, un labirinto di viuzze e vicoli stretti, tutti da percorrere ammirando le dimore ottocentesche, le chiese in stile gotico e romanico, le botteghe tipiche ed i locali. Simbolo della città, la Cattedrale, è una maestosa e impressionante costruzione sul lungomare. Principale monumento da vedere a Trani e dedicata a San Nicola. Pranzo libero. Al termine, trasferimento in bus in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro diretto su Milano Linate. Successivo trasferimento in pullman GT alle medesime sedi di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 765,00.-

(minimo 35 partecipanti)
Supplemento singola: € 195,00.-

La quota comprende: trasferimento in pullman GT a/r per l'aeroporto di Linate, volo diretto ITA, tasse aeroportuali, bagaglio a mano di 8kg + BORSETTA o ARTICOLO PERSONALE, sistemazione in hotel 4 stelle in centro storico a Matera con sistemazione in camere doppie con servizi privati, trattamento di mezza pensione in hotel con bevande incluse ai pasti, visite guidate come da programma*, radioguide, nostro assistente, assicurazione annullamento e sanitaria/bagaglio.

La quota non comprende: IL BAGAGLIO IN STIVA; i pranzi, le bevande extra, ingressi, tassa di soggiorno, mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

ATTENZIONE:

* SERVIZIO GUIDA A PIETRAPERTOSA E CASTELMEZZANO DA SALDARE DIRETTAMENTE ALLA GUIDA IN LOCO PER UN IMPORTO PARI A EURO 5,00 PP

Per la presenza di terreno accidentato e di importanti dislivelli in salita e in discesa, consigliamo il viaggio solo a buoni camminatori dal passo fermo

|| Prezzo include

trasferimento in pullman GT a/r per l'aeroporto di Linate
volo diretto ITA
tasse aeroportuali
bagaglio a mano di 8kg + BORSETTA o ARTICOLO PERSONALE
sistemazione in hotel 4 stelle in centro storico a Matera con sistemazione in camere doppie con servizi privati
trattamento di mezza pensione in hotel con bevande incluse ai pasti
visite guidate come da programma*
radioguide
nostro assistente
assicurazione annullamento e sanitaria/bagaglio

|| Prezzo non include

IL BAGAGLIO IN STIVA; i pranzi
le bevande extra
ingressi
tassa di soggiorno
mance
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Cataloghi Sfogliabili

VIAGGIARE SENZA CONFINI
2025

VACANZE SENIOR 25
Estate

0523 884135

Telefono

339 4370965

Whatsapp

0523 884167

Fax

info@90paralleloviaggi.com

E-Mail